top of page

Riduzione del premio Inail per il 2019


Con l’approssimarsi dell’autoliquidazione INAIL 2018/2019 da effettuare entro il mese di febbraio prossimo si riporta sinteticamente quanto previsto per la riduzione del premio Inail per l'anno 2019, in attuazione di quanto stabilito dall'articolo 1 comma 128, della legge di stabilità per l'anno 2014 (legge 147/2013).

La predetta legge prevede una revisione tariffaria, a cui l'istituto assicuratore sta tutt’ora lavorando. In ogni caso l’Inail ha definito comunque di procedere all'aggiornamento della percentuale di riduzione dei premi e contributi da applicare per l'anno 2019, fissando tale misura nel 15,24 per cento.


Nello stesso documento è però precisato che l'istituto si riserva di applicare tale riduzione ai soli settori per i quali il procedimento di revisione dell'aggiornamento delle tariffe e dei premi e contributi delle gestioni assicurative non risulti ancora completato alla data del 1° gennaio 2019.


Pertanto la misura dello ”sconto” del premio sarà solo uno strumento alternativo alla revisione delle tariffe, che dovrebbe avvenire con decorrenza 1° gennaio 2019.

Allo stato attuale dunque, su saldo 2018 la misura della riduzione è pari al 15,81% mentre su quanto dovuto a titolo di anticipo 2019, la riduzione scende al 15,24%.


In ogni caso sarà opportuno che tali informazioni legate alle riduzioni sopra indicate siano confermate anche in sede di autoliquidazione del premio sull'apposita guida al calcolo, che sarà redatta come di consueto dall'istituto assicuratore.


Infine proprio per le diverse articolazioni tra il saldo 2018 e l’acconto 2019 si dovrà prestare attenzione alle diverse percentuali di applicazione della riduzione del premio.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page