Agevolazioni assunzioni 2023: il punto della situazione
Diversi datori di lavoro sono in attesa di poter accedere alle agevolazioni previdenziali per l’assunzione o la trasformazione a tempo indeterminato di alcune categorie di lavoratori per l’anno corrente.
I riferimenti normativi per l’accesso all’esonero contributivo sono La Legge 197/2022, il Dl.48/2023 che in pratica dettano le linee guida per poter utilizzare lo sconto contributivo.
In sintesi le categorie, che con alcuni requisiti soggettivi, possono determinare il diritto allo sconto contributivo sono quelle comunemente chiamate:
· Under 36 (diritto dal 01/01/2023);
· Sgravio donne (diritto dal 01/01/2023) ;
· Under 30 cosiddetti Neet (diritto dal 01/06/2023);
· Sgravio assunzione percettori reddito di cittadinanza (diritto dal 01/01/2023);
Senza approfondire i requisiti per accedere agli sgravi, per i quali vi rimandiamo alle diverse note operative già pubblicate sul nostro sito, con la presente informativa si intende fare il “punto” della situazione per utilizzare effettivamente gli sgravi previdenziali.
Sgombriamo subito ogni dubbio, difatti al momento tutte le possibili agevolazioni sono ancora al “palo”, le misure sopra indicate sono soggette all’autorizzazione della Unione Europea (art. 108 par.3 T.F.U.E) e a tutt’oggi non sono state deliberate in seno al parlamento.
Per tentare di accelerare l’iter, per rendere effettivamente utilizzabili le agevolazioni, il nostro Ministero del Lavoro ha “sollecitato” tramite i consueti canali istituzionali il rilascio delle suddette autorizzazioni comunitarie.
In ogni caso una volta rilasciata l’autorizzazione dell’UE per il 2023 sarà inevitabile attendere le consuete istruzioni operative dall’Inps per rendere effettivo lo sconto e per effettuare gli eventuali conguagli, nei casi in cui il diritto si è eventualmente maturato all’atto dell’assunzione/ trasformazione.
Risulta quasi superfluo rammentare che molte aziende hanno operato delle assunzioni in forza delle disposizioni di legge e che al momento si trovano ancora in attesa di poter ricevere gli sconti previsti, si tenga anche presente, che le ultime agevolazioni equivalenti a quelle per le quali si è in attesa sono di fatto terminate per le assunzioni effettuate entro il 30 giugno dello scorso anno.
Appena ci saranno novità sarà nostra cura dare, con la massima sollecitudine, tutte le informazioni necessarie.
コメント