Bonus 200 euro, modulo richiesta
I dipendenti non dovranno fare richiesta all’Inps per ottenere con la mensilità di luglio 2022 il Bonus di 200 euro, difatti sarà riconosciuto in modo automatico se si rispetteranno i requisiti, per approfondire i parametri soggettivi vi rimandiamo alla precedente nota presente sul nostro sito e inserita il 17 maggio scorso.
A differenza di quanto stabilito in un primo momento, il Bonus dei lavoratori dipendenti pubblici e privati non è legato direttamente e solamente al reddito lordo inferiore ai 35.000 euro, ma il bonus spetta a chi ha beneficiato in uno dei primi 4 mesi del 2022 della riduzione contributiva dello 0,80% inoltre è necessaria la compilazione di un modulo di richiesta a cura dei lavoratori da consegnare prima dell’elaborazione del mese di luglio al datore di lavoro.
Relativamente ai parametri per il riconoscimento sembrerebbe riduttivo, per alcune categorie di lavoratori, come ad esempio lavoratori/trici assenti per congedo parentale per i primi quattro mesi del 2022, che per effetto di quanto sopra esposto non maturerebbero i requisiti per vedersi riconosciuto il Bonus. Su tale articolazione si attendono ulteriori chiarimenti da parte dell’Inps.
Un fac simile della dichiarazione da compilare è presente sul nostro sito alla sezione modulistica denominato “dichiarazione bonus 200 euro”.
Per quanto riguarda la compilazione del modulo abbiamo atteso che fosse pubblicato un chiarimento sulla effettiva obbligatorietà, che di fatto è stato emesso la scorsa settimana, e pertanto il riconoscimento del bonus sarà vincolato alla presentazione della dichiarazione.
Hozzászólások